chiudi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
by
Giovanni Bozzolo
e-mail
anno agonistico 2013-2014
by nuotomaster.it
chiudi
Como, 8 giugno

Domenica 8 giugno si è verificato un evento che per ora è particolare, ma che mi auguro possa diventare assolutamente normale: il trofeo master Città di Como ha aperto la partecipazione anche ad atleti delle federazioni paralimpiche (FINP e FISDIR). .....

leggi il seguito dell'articolo di Maria Cristina Rovida

       
 
Città di Castello, 7-8 giugno

 

Il Centro Nuoto Bastia guidato dal suo allenatore Pierluca Maiorfi e dal suo presidente Fausto Lucchetti si aggiudica il 29°Trofeo Italo Galluzzi che si è svolto a Città di Castello sabato 7 e domenica 8 giugno. Due splendide giornate di sole hanno contraddistinto la manifestazione indubbiamente esaltata da questa condizione climatica davvero eccellente.

leggi il seguito del comunicato stampa

      
 
Varedo, 11 maggio

Nord Padania Nuoto sez.master ringrazia tutti gli Atleti partecipanti al 23° trofeo Varedo che hanno aderito alla estrazione benefica 'Progetto Malnutrizione' in favore della Fondazione Rava N.P.H Italia in aiuto all'infanzia in condizioni di disagio. Grazie di cuore a tutti

 
 
Regionali Umbria, 23 febbraio

L’edizione 2014 del Campionati Regionali Umbri di Nuoto si è svolta presso gli Impianti Natatori di Bastia Umbra, struttura ottimale in quanto dotata di ampi spazi e con 8 corsie per le gare oltre la vasca piccola da 16x8 mt per il riscaldamento.

Ha vinto la Società Azzurra che si occupa anche della gestione di varie piscine in Umbria (Gualdo Tadino, Gubbio, Umbertide, San Giustino Umbro) e che dopo anni di predominio della società del Bastia, è riuscita a vincere per la prima volta il titolo regionale proprio in casa del Bastia. La lotta per la vittoria è stata all’ultimo punto. Al termine delle gare della mattina il punteggio parziale vedeva ancora in vantaggio il Bastia per 75000 a 74000 punti. Solo 1000 punti di distacco tra le due società. Al termine delle gare del pomeriggio c’è stato il sorpasso dell’Azzurra che è andata a vincere con 125000 punti contro i 120000 del Bastia, comunque pochissimi in relazione al punteggio complessivo. Terza classificata la Polisport di Città di Castello. Record Italiano per Arnaldo Coletti dell’Azzurra nei 200 dorso cat.M65 e record Italiano per la staffetta 4x50 stile libero del Bastia Cat.200 con Rico Rolli, Fabio Servadio, Luca Listanti, Gianluca Giglietti, che è andata a chiudere in 1’42”95 abbassando di quasi 3” il precedente primato dello Sport Magagemant di 1’45”45 che era stato conseguito nel 2009.

La manifestazione si è svolta con regolarità e grande velocità sia nelle gare che nella comunicazione dei risultati avvenuti praticamente in tempo reale sia in piscina a cura di Nicola Serafini organizzatore della manifestazione sia nella parte online. Le premiazioni sono state effettuate al termine delle gare e staffette del pomeriggio a cura dell’Avv.Mario Provvidenza presidente della FIN Umbria, con l’attribuzione della medaglia aurea al campione regionale umbro e trofei e salumi alle prime tre società umbre ed alle prime tre società fuori regione.

Il presidente della FIN ha quindi consegnato una targa speciale a Luca Maiorfi del Bastia come Allenatore Dell’Anno.

Maurizio Serafini

      
 
Amarcord, l’ora di nuoto. Monza, 2 novembre 1981

Era stata una bella invenzione di Gianni Verga, che si fece per parecchio tempo negli anni ’80. La formula era semplicissima: vinceva chi faceva più metri in una lunghissima ora. Dopo due o tre edizioni alla Triante di Monza ci spostammo al Lido Azzurro di Varedo.

Gianni la organizzava ma voleva anche vincerla e quindi gli INVITI erano mirati… fino a che un anno venne un nuotatore di Firenze che vinse e nuotando a dorso! si chiamava Andrea Prayer

Allora per il Gianni (che era bravo anche nella corsa)l’idea fu quella di trasformare l’ora ed aggiungere TRE GIRI di corsa dell’impianto… COSI’ GIANNI TORNO’ A VINCERE!!!ma anche FRANK fece il record europeo a gambe legate polverizzando il primato di un inglese.

Bei tempi eroici e quanti personaggi strani! Un anno si presentò un nuotatore con la maglia di CAMPIONE DI FRANCIA che misurò tutta la piscina per vedere se il record poteva essere omologato… poi scoprimmo che era di San Remo, andava a Mentone per spedire la corrispondenza ed ivi aveva un fermo posta. Logicamente la maglietta se l’era fatta da solo…

Nella foto si riconoscono Scagnellato di Padova,Baldi e Vallarino di Arenzano, Vassallo,Frank,Delpino e Baffico dello Sturla, Terranova e Bruscantini dell’Avis Garibaldina Ancona,Tripi di Crotone, Pierino della casa e Graya dell’Old Star Firenze....e, logicamente,l’organizzatore Gianni Verga...

  
 
Trofeo Paolo Costoli

Le premiazioni del 3° trofeo Paolo Costoli, sono state un momento davvero particolare: per una volta, il centro dell'attenzione si è spostato dai vincitori del trofeo e dei vari premi, alla persona che si è incaricata di consegnarli.

Una persona speciale!
Paolo Tommasini

Sua madre è Gisella Costoli, che benché nipote dell'allenatore della Roma e della nazionale caduto a Brema, e di cui con questo trofeo commemora la memoria, si è sempre considerata, e si considera ancora oggi, una sua figlia putativa. Perchè è stato Paolo che ha provveduto alla sua crescita e alla sua formazione di ragazza, di donna e di madre.

E Gisella, ha chiamato Paolo il suo primo figlio, e Sergio il secondo, in memoria del suo amico e compagno di nuoto De Gregorio; e mi ha confessato di essere dispiaciuta di non aver avuto una figlia femmina da poter chiamare Luciana.

Paolo Tommasini ha anche partecipato alle gare di ieri, coi colori dell'Aniene, vincendo un argento. Ma la sua carriera sportiva è coronata da un argento di ben altro peso, un argento Olimpico nel K2, specialità 200 mt.

Grazie Paolo, grazie Gisella!
(nota dell'organizzatore)

 
 
Bologna De Akker, 10 novembre

Non c'era la solita ressa al Trofeo De Akker quest'anno, e proprio per questo si stava molto bene in piscina! Temperatura da primi caldi ed acqua al punto giusto, premi fantastici per le migliori prestazioni, ed un po' di vinello per tutti i partecipanti.

Nessun record infranto, ma la presenza di alcuni ragazzi, ci ha fatto apprezzare dei 53" nei 100 stile ed alcuni altri tempi che hanno fruttato dei 950 punti; in più, la presenza di qualche ottantenne ha donato come sempre al trofeo tanta gioia nel vero spirito master.

Estense nuoto prima di tutti, ed i padroni di casa, terzi, che si tolgono dalla classifica!
Insomma un bravo ai ragazzi De Akker, ed un grazie a tutti quelli che hanno partecipato!

     

(nota dell'organizzatore)

 
 
In lutto per Marco Bisaschi, 28 ottobre

 

Purtroppo ogni tanto qualche master abbandona la vasca prima della fine dell’allenamento e va a nuotare in un'altra corsia senza numero: oggi tocca a noi comunicare agli amici del nuoto che Marco Bisaschi non c’è più.

Marco era un atleta master di spicco del nuoto parmense, campione regionale prima con Villa Bonelli e negli ultimi due anni con Coopernuoto e Podiumnuoto. La squadra e l’allenatore, l’hanno accolto come un amico dandogli quasi la possibilità di raggiungere quell’obiettivo, infranto domenica scorsa di prima mattina, quello di abbattere il muro del minuto nei 100 SL che per un master che ritorna a nuotare è come scalare l’Alpe di Huez per un ciclista, ma a Verolanuova non è mai arrivato.

Oggi abbiamo salutato Marco e sono venuti davvero in tanti. Molti hanno espresso il desiderio di fare una nuotata per lui e sicuramente il prossimo 15 dicembre, in occasione del 2° trofeo Coopernuoto sarà ricordato con una batteria dedicata a lui, quella dei 100 sl, dove in un minuto di gara saranno presenti sette atleti che nuoteranno e una corsia libera per ricordarlo idealmente presente in vasca.

Tutti gli altri amici del nuoto saranno invece stretti mano nella mano intorno alla vasca e l’unica nota che si sentirà sarà quella dell’acqua, così come avrebbe voluto lui, ma il Memorial non ci piace perchè chi ha nuotato insieme con noi, è sempre presente.

Lascia le figlie Martina e Matilde e la moglie Cristina, siamo vicini per la dolorosa perdita del loro caro(davide bonomini)

 
 
In lutto per Marino Janni, 8 ottobre

   

Purtroppo ogni tanto qualche master abbandona la scena e va a nuotare in un altro mare:oggi tocca a me comunicare agli amici che anche Marino Janni non c’è più.

Master di spicco della Chiavari Nuoto, pluricampione italiano sia in vasca che in mare, fu anche uno degli staffettisti della mitica Corsica-Follonica assieme ai grandi e storici master. Aveva dovuto abbandonare l’attività a causa di problemi cardiaci ed è stato questo probabilmente il motivo della sua scomparsa. (franco locascio)



Oggi abbiamo salutato Marino e sono venuti davvero in tanti.Molti hanno espresso il desiderio di fare una nuotata per lui e sicuramente il prossimo anno sarà fatta. Ma il Memorial non ci piace perchè chi ha nuotato insieme a noi è sempre presente.
basta un accenno ad una gara fatta assieme e qualche racconto di qualche anno prima per rendere un amico sempre presente alle nostre nuotate.
Marino lo ricordo ogni volta che vedo Montalbano in TV: è lì che conquistò il titolo italiano dei 10 km ed ogni volta mi diceva"quella ciminea a l'ea lì e a nu arivava mai..."

UN GRANDE che raggiunge il suo amico Gianni e Franco e Pino e Sergio e Mauro........(franco locascio)

 
 
chiudi
.