chiudi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
by
Giovanni Bozzolo
e-mail
anno agonistico 2015
by nuotomaster.it
chiudi
  
La Barcolana, 4 ottobre

E' da qualche anno che il nostro amico Carlo ci propone una nuotatina il giorno della Barcolana, visto che il mare non è ancora freddo e poi c'è la cornice suggestiva delle vele delle imbarcazioni che partecipano alla famosissima regata triestina.

Confesso che il nostro gruppo non predilige particolarmente nuotare in corsia, ma, abitando vicino al mare, cerchiamo di godercelo fino in autunno.

Grazie alla collaborazione dell'Associazione Velica Barcola e Grignano e dell'Associazione Nuotamatori di Trieste, quest'anno è stato possibile orgnizzare per tutti gli amanti del mare vissuto senza vela una nuotata , inserita nell'ambito del Festival Barcolana.

La nuotata è aperta a tutti coloro che sono in possesso di un certificato medico agonistico o non agonistico e si svolgerà in un tratto di mare solitamente non percorribile a nuoto.

Si partirà dal centralissimo Molo IV alle ore 12:00 di domenica 4 ottobre per arrivare, dopo meno di mille metri, nella più bella piazza sul mare, Piazza Unità d'Italia, che potrà essere ammirata dall'eccezionale prospettiva della risalita dalla Scala Reale.

Speriamo nella partecipazione di tanti triestini, da sempre molto sportivi, e di tutti gli amanti delle acque libere.
W il mare!

   
  
Coppa Sachner, 20 settembre

I miei ricordi della Coppa Sachner, con la lunga nuotata in linea da Alassio a Laigueglia, sono assai positivi e nonostante la lunga trasferta decido di tornare ugualmente, in un piacevole week-end fuori porta con Guglielmo e la sua famiglia.

Domenica mattina, alle prime luci dell’alba .... leggi il seguito del racconto di Raffaele Gambigliani Zoccoli

  
Coppa Byron, 30 agosto

La 28° Coppa Byron è un’edizione dai grandi numeri, con oltre trecento iscritti. Diciotto tra loro arrivano dalle squadre della mia provincia e al sottoscritto fa un certo effetto – dopo anni di trasferte solitarie e malinconici autoscatti – percepire questo fermento attorno alle acque libere, fermento fatto di mail, sms, gruppi in whatsapp.... leggi il seguito del racconto di Raffaele Gambigliani Zoccoli

   
  
Follonica, 22 agosto

La Byron incombe e per prepararla non c’è nulla di meglio della gara di Follonica, da cui manco da qualche anno ma di cui conservo un ottimo ricordo. Arrivo presto e dopo aver salutato gli amici del Nuoto Grosseto......leggi il seguito del racconto di Raffaele Gambigliani Zoccoli

   
  
In favore di corrente, Milano 12 settembre

Il 12 settembre si svolgerà a Milano, nelle acque del Naviglio, una interessantissima manifestazione su tre distanze gara, tutte in favore di corrente. I concorrenti partiranno da Abbiategrasso, in direrzione Milano, per una 21 km; più tardi da Gaggiano partirà il gruppo della 14 km, e infine il gruppo della 2.7 km partirà dalla sede della Canottiera Olona. Arrivo per tutti nella Darsena.

Ho definito 'interessantissima' la manifestazione perchè propone un tema tecnico importante: Infatti la gara, svolgendosi dichiaratamente in favore di corrente, pone esplicitamente il tema se 21 km così possano essere valutati esclusivamente in base alla distanza percorsa, e quindi in un futuro messi in classifica a fianco delle altre 20 km

     
  
Trofeo nazionale propaganda, 7 giugno

Dal 6 all'8 giugno si è svolto il Trofeo Nazionale Tutti in Piscina, manifestazione riservata ai tesserati propaganda fino alla categoria senior.

All'interno di questa manifestazione è stato programmato il nuoto senza corsie, una particolare specialità pensata per mettere i piccoli a contatto con.... leggi il seguito di questa esperienza

   
  
Trofeo Gambi 5km, Marina di Ravenna 26 luglio

Sono le sei e venti quando con Sarah entriamo a Marina di Ravenna. La spiaggia - ad eccezione di un paio di ruspe che lavorano sulla riva - si presenta deserta: siamo arrivati ancor prima degli organizzatori....leggi il seguito del racconto di Raffaele Gambigliani Zoccoli

  
Coppa Corati, Civitavecchia 2 agosto

La coppa corati é una storica manifestazione civitavecchiese.

Atleti da tutto il circondario venivano a confrontarsi nelle acque di Civitavecchia sulle distanze di 1500, 2000 e anche 2500m.
Articoli del 1950-52 raccontano competizioni tra campioni quali lo stesso Galli e Stella (olimpionico), civitavecchiesi storici.

La riedizione di questa gara é stata voluta fortemente dalla snc Civitavecchia che ha sempre partecipato con i suoi atleti a tutte le edizioni !!

Anche il campione di quell'epoca Loffredo Giacomo, militante nell'Argentario, annovera nel suo palmares numerose vittorie alla Corati di fianco a vittorie nazionali di acque libere.

Quest'anno la 1° riedizione é su una distanza più congeniale alle attuali gare, 2800m, e il percorso non è più a traversata, come avveniva in origie, ma a circuito, partendo e tornando di fronte all'impianto SNC.

     
  
Nuota e corri sulle rive del Beigua, 4 luglio

L’evento, organizzato da Aragno Rivarolesi e SMS Pescatori Pra, con il Patrocinio del Comune di Cogoleto e il supporto di UISP Liguria, rappresenta un originale aquathlon costituito da due frazioni consecutive da 1000 metri.....

leggi il seguito del comunicato stampa

    
  
Capri-Napoli amatoriale, 4 luglio

Prologo

Cagliari, 12 settembre 2014
A cena dopo la 20km, l'amico Luca Valeriani dice: ho io la gara per l'anno prossimo...andiamo a fare la Capri-Napoli per gli amatori. Gli dico che è lunga come l'altra e gli do' del pazzo (bonariamente s'intende...).

Ravenna, gennaio 2015
Arriva la mail dell'amico Luca Salati: Iscritto. Preparati che si va.

....leggi il seguito del racconto di Alessandro Fortuna

     
  
Trofeo Ugo Pugliese, Crotone 4 luglio

        
  
Castiglione della Pescaia, 6 giugno

Il primo week-end di giugno offre un ricco panorama di gare, nelle splendidi cornici di Sestri Levante e di Castiglione della Pescaia. I modenesi si dividono, alcuni partono per la Liguria, altri optano per la Toscana, mentre alcuni irriducibili tentano l’impresa in entrambe le manifestazioni. Per me e per Stefano, che sabato mattina siamo invitati al matrimonio di un amico, la scelta è obbligata..... leggi il seguito del racconto di Raffaele Gambigliani Zoccoli

 
chiudi
.
.