chiudi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
by
Giovanni Bozzolo
e-mail
Anno 2018, i protagonisti
by nuotomaster.it
chiudi
31 dicembre

A poche ore dall'inizio del 2018, in rete trovo, con la solita soddisfazione, una situazione di dati e statistiche che ci dicono quanto sia in crescendo la partecipazione di questa categoria di atleti alle manifestazioni da nord a sud dello stivale, isole comprese e se guardiamo i numeri già di gennaio quanto il nuovo anno sarà probabilmente denso di partecipanti, spesso superiori in richieste alle capacità organizzative di ciascuna società sportiva; a questo si dovrebbe in qualche modo poter ovviare, magari dilatando un poco i tempi di gara a disposizione.

La partecipazione intensa alle gare, anche in termini numerici, crea tra gli atleti una coesione amicale e agonistica che si respira ogni volta che ci si ritrova al chiuso o all'aperto ai bordi delle vasche, tanto da creare nuove conoscenze ed amicizie; ma non solo: questa attività che richiede allenamento costante in tempo e tecnica, riesce a dare un valore aggiunto di preparazione fisica e psichica,anche a chi, come il sottoscritto, partecipa nei rigidi mesi invernali a sport sulla neve e dalla primavera a discipline complesse quali triathlon e duathlon.

Senza il nuoto, credo, non avrei forse avuto neanche l'idea di potermi misurare con impegni così prolungati e talvolta difficili; sicuramente più traumatici di quanto sia il poter gareggiare in acqua, specie per chi ha oramai muscoli e tendini un poco usurati.

Buon anno dunque a tutti e un ringraziamento particolare a Giovanni.

Gherardo Mercati, ultimi mesi M75, e dalla prossima stagione M80 (non una fine, ma spero un buon principio di nuovo !!)



 
 
Sondrio, 16 dicembre

500 NUOTATORI a Sondrio iscritti all’11° Meeting Snef organizzato dalla Società SNEF ERBA, un successo per la tradizionale gara Valtellinese del circuito Supermaster nazionale della FIN che si è svolto Sabato 16 Dicembre 2017.

La manifestazione ha raccolto apprezzamento dagli atleti e dalle società partecipanti che hanno lodato l’organizzazione e la struttura natatoria cittadina, una delle poche che ha a disposizione durante lo svolgimento delle gare una seconda vasca da 25 metri per il riscaldamento.

La gara di nuoto ha permesso anche di far conoscere le numerose iniziative che si sono svolte in città in occasione delle feste Natalizie e l’immancabile appuntamento con le degustazioni offerte dalle aziende tipiche valtellinesi le quali hanno promosso i loro prodotti presso l’impianto natatorio

Non sono mancati i numerosi risultati importanti come la bella prestazione per Carlo Arturo Travaini, M55 della Acqua 1 Village che nei 200 rana ha nuotato in 2’29”33 ipotecando il primato Europeo ed italiano praticamente migliorati di oltre 10 secondi, risultato che non è stato possibile omologare in quanto dovrà ripeterlo a partire dal 1 Gennaio 2018 a causa del cambio di categoria.

I premi per il “miglior punteggio tecnico” sono stati ottenuti da :
Monica Rubini, M50 della Canottieri Lecco nei 50 dorso con pt. 958,36
Carlo Arturo Travaini, M55 della Acqua 1 Village nei 200 rana con pt.1050,33

   

 
 
Ironmaster, 26 novembre

Con le gare di questo week-end i primi sprinter raggiungono il traguardo dell'Iron !!

Sono Cristina Balzaretti e i tre del gruppo 'mission is possible': Anna Sorrentino, Raffaele Cirella, Mariano Lalla

Tutti e quattro tagliano il traguardo in contemporanea, e tutti e quattro sono in corsa per un traguardo numerico importante: un mucchio di gare impressionante, a tre zeri.

 
 
Brescia, 22 ottobre

Nella bella piscina di Brixia Fidelis, ieri si è aperta di nuovo la stagione del nuoto master in vasca.

Bello per me che sono all'ultimo anno degli M75, rivedere vecchi e nuovi colleghi e amici delle ultime batterie partite per le distanze lunghe degli 800 e 1500 SL, tra un poco di timori di fare prestazioni decenti e per me quelli di arrivare nei limiti del "tempo massimo"(ovvero chiusura della piscina).

Il "domatore" Giovanni ci ha ben indottrinati prima della partenza con bastone e carota, per cui la lunga giornata è trascorsa bene e con soddisfazione per tutti.

A questa soddisfazione vorrei aggiungere la mia in particolare per il valore aggiunto che questi tre anni di attività natatoria agonistica mi hanno dato: maggior sicurezza psicologica, buona forma fisica e uno spirito di appartenenza con coloro che si impegnano in questo sport salutare e di aggregazione.

Tanto più salutare per me perché mi ha preparato in tutti i sensi ad affrontare altre attività definite quasi proibitive per un neo-nonno, quali triathlon estivi e gare di gran fondo di sci nordico in inverno.

Tutto questo grazie a questo straordinario sport, scoperto purtroppo molto tardi.

Ad maiora!
gherardo mercati, ASD Bergamo Nuoto

 
 
chiudi
.