Dal 6 all'8 giugno si è svolto il Trofeo Nazionale Tutti in Piscina, manifestazione riservata ai tesserati propaganda fino alla categoria senior.
All'interno di questa manifestazione è stato programmato il nuoto senza corsie, una particolare specialità pensata per mettere i piccoli a contatto con l'esperienza del nuoto in un contesto libero, che superi l'abituale associazione acqua corsie e che porti oltre il ritmo consueto di "una spinta, una vasca, per lo più corta, una virata" proponendo un percorso tra 200 e 400 metri a seconda dell'età. Cosa che costituisce una assoluta novità di gara per queste categorie.
La gara è organizzata esattamente come una gara in acque libere e si svolge in una vasca da 50 metri nella quale vengono tolte le corsie e piazzate tre boe a formare un triangolo da girare più volte. I concorrenti sono raggruppati in mini ondate di 10 / 20 atleti che grazie alla taglia ridotta dei partecipanti possono girare bene anche negli spazi contenuti della vasca. E tutti sono numerati esattamente come i loro fratelli maggiori.
Le categorie sono contenute il più possibile in una stessa ondata in modo di avere un arrivo reale e non dover effettuare una ricomposizione in base al risultato cronometrico, operazione sempre aleatoria in crono manuale, qualunque cosa sostengano gli specialisti dei nostri circuiti. Anche nell'era delle macchinette elettroniche che ti mettono tre decimali dopo la virgola ... sigh!!
L'iniziativa è molto stimolante e ha avuto un consistente successo. Nell'impianto di Lodi, che ospitava il concentramento centro nord, sono state programmate una quindicina di ondate. Numeri che non hanno nulla da invidiare a quelli dell'attività agonistica, anzi semmai talvolta il contrario !
I concorrenti hanno partecipato con grande entusiasmo e in acqua si sono visti dei veri duelli testa testa tirati su tutto il lato lungo prima dell'arrivo fino al fatidico traguardo.
Un'esperienza nel complesso affascinante, anche per chi stava fuori a guardare.
|