chiudi
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
by
Giovanni Bozzolo
e-mail
Civitavecchia 2017
di fabio perfetto
chiudi


Pur non facendo più il girovago come nello scorso decennio (quando arrivai in una sola stagione a disputare ben dodici gare di mezzofondo e sei di fondo), qualche sortita nelle acque libere me la concedo ancora, soprattutto rimanendo nella regione anche per pubblicizzare il Criterium intitolato a mio padre.

Lo scorso fine settimana erano in programma a Civitavecchia le due prove di Campionato Regionale, il sabato quella di fondo e domenica quella più breve di due chilometri e mezzo.

Il sito era molto comodo da raggiungere, sia per il parcheggio, sia soprattutto per la vicinanza della stazione ferroviaria e del porto... non si sa mai! Tutta la logistica era sul piano vasca della piscina intitolata a Marco Galli, storico campo di gioco della blasonata locale squadra di pallanuoto prima della realizzazione della vasca coperta. Fila all’ombra per la punzonatura, sdraio ed ombrelloni ad un prezzo ragionevolissimo. Anche il percorso di gara era ben segnalato, unico neo la presenza di qualche medusa (una delle quali mi ha strisciato).

Siamo partiti in tre gruppi e, come siamo arrivati, ci attendeva un bel rinfresco, un mix di dolce e salato. Quindi ci siamo rilassati, ma neanche tanto, perché si era già fatta ora del pasta party, con annesse fette di melone e anguria. C’era tanta di quella roba che alla fine si sono potuti accodare anche dei suppoter.

Prima delle premiazioni della gara, grazie agli organizzatori Michela D’Amico e Marcello Iacopucci che ci avevano invitato, mio fratello Marco ed io abbiamo proceduto alla consegna dei premi (quest’anno delle coppette) relativi alla XVII edizione del Criterium di Mezzofondo Mario Perfetto, i cui regolamenti e risultati sono stati sempre gentilmente ospitati in queste pagine. Stavolta abbiamo anche aggiunto due targhe speciali per ricordare Sergio D’Alessandro, recentemente scomparso, un habitué di queste manifestazioni.

La partecipazione degli atleti alla nostra iniziativa è stata molto bella, per me è stato toccante quando al momento della premiazione per società, tutta la nutrita rappresentativa del Circolo Canottieri Aniene è salita sul podio, capitanata dalla sempreverde Cristina Tarantino che ancora ben ricorda la severità di mio padre Mario quando era Giudice Arbitro nelle gare di nuoto, e chissà che qualcuno di voi non ricordi le trasmissioni televisive di “Campanile Nuoto”.

Come a volta capita, la stesura delle classifiche ha richiesto tempo, a volte però non capisco tutta questa fretta, questa smania di voler andar via. In fondo ci trovavamo in un bel posto, seduti, all’ombra, con piscina, mare e bar, era domenica... ma possibile che tutti abbiano sempre tanti impegni? E neanche c’erano le partite di calcio! Non solo, ma siamo comunque potuti rientrare molto prima dell’ora di punta! Chiudo citando Vasco Rossi “L’importante è che sia stata una bellissima giornata.” Per me anche con medaglietta. Grazie a tutti!

Fabio Perfetto

 
chiudi