chiudi
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
by
Giovanni Bozzolo
e-mail
Punteggi assegnati alle gare
intervento di andrea valenti
chiudi


Andrea Valenti

Vorrei fare presente alcune anomalie che a mio parere si verificano nell'assegnazione dei punteggi.

Primo punto niente da dire in quanto all'assegnazione di punteggio inferiore alla gara di fondo di Scanno in quanto già alla partenza si sapeva che era di percorso inferiore ai 5 km.

Secondo punto , mentre alla Byron il giudice arbitro si prende la briga di misurare la lunghezza ci sono gare di 3 km in cui il primo arriva in 30' (5 trofeo di Napoli) e da sicuramente motivo di dubbio che la distanza sia quello giusta.
Quindi sicuramente ci sono due pesi e due misure.

Terzo punto perché non ovviare a questo problema stabilendo già di base il punteggio alle gare, con gare di serie A, serie B, serie C, come accade nel circuito del tennis Atp , così sicuramente ci saranno gare più frequentate ma ci si confronterà con i migliori più spesso.

Confido che le mie riflessioni aprano nuove prospettive.

Cordialità
Andrea Valenti


Risposte

Concordo sulla valutazione della lunghezza effettiva della 3km di Napoli.

Tuttavia la situazione è differente da quella di Scanno, dove vi è un limite a 5km, mentre nel mezzofondo la soglia di punteggio sta a 2.5 km, distanza con la quale i tempi, pur con qualche dubbio, non sono incompatibili.

Ritengo perciò che non vi siano stati due pesi e due misure. Mentre vale la considerazione, già fatta, che la distanza di gara di 5km, limite inferiore di una famiglia, sia "stupida", pardòn incauta, perchè non ha alcun margine, esattamente come lo sarebbe una 2,501km. Valutazione che non sembra condivisa da nessuno perchè vi è stato un fiorire improvviso di queste manifestazioni qualche anno fa.

Per quanto concerne la Byron invece, ho richiesto specificamente il parere del G.A. in quanto erano state "buttate là" delle stime assai diverse che era importante verificare. Possiamo solo apprezzare che fossero disponibili dei rilievi precisi della distanza.

Approfitto per dire che, a ben vedere, anche la 5km di Napoli a me genera molti dubbi; tuttavia non deve essere così scontato perchè Valenti della prove di fondo non parla e la commissione tecnica ha ritenuto di lasciare punteggio pieno.

Circa l'ultimo argomento, di pre-fissare un punteggio, come osservazione personale trovo che non sembra molto coerente con l'impostazione delle acque libere dove i punteggi sono correlati alla distanza. Per tutti in base alla suddivisione canonica per famiglie del mezzofondo, fondo e granfondo, per i master con una ulteriore suddivisione interna. Occorrerebbe comunque definire un criterio.

 
chiudi