chiudi
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
by
Giovanni Bozzolo
e-mail
2013 San Terenzo
impressioni di settembre
chiudi


Eccomi a raccontarvi questa trasferta: due gare, due mondi: sabato bella giornata di sole caldo, domenica autunnale con pioggia.

Sabato proprio perché le previsioni mettevano sole partiamo presto e alle 9 siamo in spiaggia, Questa e tutta l'organizzazione sono già al lavoro. Franca, come da tradizione va a Lerici al mercato, io me ne resto in spiaggia a godermi la giornata. Diversi altri approfittano del giro in battello; se non soffrissi il mare mi piacerebbe ma... in acqua solo se nuoto.

Due tavoli per la punzonatura, e già il segnale che saranno due partenze.

Il percorso prevede 5 boe, la prima di fronte alla scogliera, la seconda all'inizio Lerici poi due verso il largo, e la quinta alla spiaggia della Marinella. Da questa si torna sulla prima e poi da dentro la scogliera fino all'arrivo. Dicevo due partenze, come al solito fino a M 40 e poi da M45 in poi; sapete che è la partenza che preferisco.

Siamo in acqua noi vecchietti. I giovani sono già partiti da 10 minuti. Parto alla grande e giro la prima boa in seconda posizione alle spalle di Paolo. Puntiamo verso Lerici e Stefano mi passa, si mette davanti e dà un primo "tiro" al gruppo; vede che il gruppo è sempre li a allora torna ai miei piedi e lascia a Paolo il compito di fare la rotta.

Passata la terza boa, Stefano ci riprova, e ritorna dietro; alla mia destra però mi passa Bernardo e si porta al fianco di Paolo. Io, memore della sua gara di luglio, sto pronto pensando: "adesso parte"; invece molla e anche lui torna alle mie spalle. Paolo continua a fare la rotta verso la 5 boa, quando vedo Bernardo un poco più basso, forse più giusto sulla rotta; ma non mollò Paolo nemmeno se mi pagano. A pochi metri dalla boa Stefano parte ancora è questa volta sarà la decisiva. Girata la boa guardo avanti, Stefano Paolo e io, bene, penso, ancora qualche metro poi provo; ma come sempre tra il pensare e il fare... il mare.

Stefano spinge forte, Paolo cerca di tenerlo, il ritmo aumenta e il gruppetto alle mie spalle si allunga; restiamo solo in cinque. Stefano però insiste e se ne va, siamo alla boa di virata davanti alla scogliera; Paolo prova ancora un accelerazione, io sto bene, resto in scia facile e per questo mi sopravaluto. Penso che posso farcela, e come poi mi dirà Marco parto troppo presto. Rimonto siamo fianco a fianco, aumento ancora, sono davanti le mani di Paolo sono in presa all'altezza della mia mano in uscita.

Sono avanti e tolgo un poco le gambe per fiatare, mancano ancora forse 10 metri; Paolo non è domato, anzi, spinge vedo la sua mano al mio viso, mi sta rimontando, dentro le gambe, ma non basta passa deciso, quando vedo la sua schiena si spegne la luce e mollo, mi passa anche Marco. Stefano ci aveva staccati, Paolo, Marco, io e Bernardo. Peccato forse se partivo pochi metri dopo.... ma se ho fatto l'impresa a Grosseto, se la ripetevo non sarebbe stata più un impresa... Ma ci riproverò presto, conscio che in ogni modo lui è' il più forte.

Sono stremato ma lucido e resto in acqua per vedere se Franca riesce a fare sua la categoria femminile; vedo il gruppo, lei è leggermente alla destra del gruppo; ben posizionata rispetto all'arrivo. Spinge forte e arriva davanti. Ottimo, campionato finito, per lei; purtroppo per i maschi ce la giochiamo all'ultima.

I piazzamenti di società non sono spettacolari, da parte di chi partiva nel primo gruppo; per loro fortuna si rifanno nella gara della domenica, altrimenti poi l'allenatore chi lo sente....

Organizzazione impeccabile e Giudici rapidissimi, le classifiche erano esposte in un attimo, il rinfresco abbondantissimo come sempre, quest'anno erano predisposti due gazebo per cambiarsi. Le premiazioni si svolgono in modo un poco più "laborioso" ma i premi sono ricchi e per moltissimi.

Domenica mattina come dicevo e' autunno. Mare lungo, cielo nero nero, e dalla partenza pioggia. Io e Franca fuori a guardare, una sola partenza, e questo sarebbe stato un problema.

Percorso simile al giorno precedente ma con le boe avvicinate tra loro. Vediamo dall'arrivo che davanti sono solo in 4, il primo mi sembra molto giovane, poi Stefano, con Gaia in scia e Paolo a chiudere questo arrivo prestigioso. Attendo dall'alto, sotto l'ombrello, l'arrivo dei mie compagni. Stefano si gioca allo sprint il terzo di categoria, da fotofinisch; bene anche il Boss e direi bene anche gli altri. Benissimo Andrea al suo esordio.

Rinfresco sotto la pioggia, e premiazioni. Purtroppo la pioggia ci rovina la giornata ma la gara si è' fatta; non come ormai capita troppo spesso con annullamenti facili.

Per la cronaca, dopo la gara FIN la gara Bancari, organizzata da una leggenda del nuoto master in acque libere, l'amico Giorgio Greppi.

Siamo sempre più agli sgoccioli, avrei voluto finire con questa ma purtroppo dovrò farmi anche l'ultima e poi finirà che Paolo vince; e' il più forte ed è giusto così ma io ci provo.

 
chiudi