chiudi
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
by
Giovanni Bozzolo
e-mail
Staffette invernali
un problema di regole
chiudi


In questa fase finale del circuito 2015, nella quale si fanno i calcoli e si pianificano le azioni per completare la classifica di Società, nell'aleatorio e sfuggente comparto dei punteggi di staffetta si inserisce un elemento di rilevante incertezza.

Perchè quattro società stanno presentando ricorso contro l'ammissione a punteggio delle staffette della manifestazione Città di Bastia (e almeno due l'hanno già fatto ufficialmente).

Le società ricorrenti argomentano che la manifestazione in questione non era indicata nel piano-staffette previsto dai regolamenti e che si è svolta in una data 'fuori limite', cioè ai primi di di maggio. Due punti contrari entrambi alla lettera dei regolamenti.

Chiedono quindi che i punteggi lì conseguiti non vengano conteggiati nel blocco delle staffette invernali.
Si attende ora la decisione del Settore Master.


Nell'attesa è comunque bene, come sempre, pianificare tutto per il "caso peggiore". E quindi predisporre le formazioni necessarie per la lotta sul campo. E' un fatto, ormai, che le staffette consegnano alle società di dimensioni medio piccole una percentuale molto rilevante del punteggio finale. E mentre nel comparto individuale c'è poco da fare, perchè le forze sono quelle che sono e le differenze di punteggio totale sono di pochi punti percentuali, i due blocchi di staffette presentano una dinamica enormemente più alta.

Di qui la criticità di questa parte dell'attività, anche nell'aspetto regolamentare.

 
chiudi