chiudi
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
by
Giovanni Bozzolo
e-mail
Lutto per Francesco Giannetta
scompare un grande campione
chiudi


E’ Francesco Giannetta la vittima dell’incidente avvenuto lunedì pomeriggio 10 novembre lungo l’ex statale Biellese, al confine tra Arona e Oleggio Castello, nel Novarese.

Giannetta, residente ad Arona, 96 anni (ne avrebbe compiuti 97 il prossimo 15 novembre), campione di nuoto, molto conosciuto nell’Aronese, guidava ancora regolarmente l’auto; nell'incidente è morto sul colpo.

Era originario di Bari. Si era trasferito ad Arona nel 1974. Per la prima volta, a 82 anni, nel 1999, aveva partecipato alla traversata Angera-Arona. Aveva gareggiato per i colori anche del Busto Nuoto e poi era passato all’Arona Active. Grandi risultati, tanto da essere il più forte al mondo, a livello Master 90, per la rana e lo stile libero.

Stando ai primi dettagli emersi, l’auto di Giannetta, una Peugeot 206, si è scontrata frontalmente con una Mercedes Classe A. Il 96enne viaggiava in direzione Arona, l’altro veicolo in direzione opposta. La conducente del secondo mezzo, la Mercedes, una 42enne di Arona, è stata portata con un codice giallo in ospedale a Borgomanero. A occuparsi della dinamica, la Polizia stradale di Arona. Sul posto anche una squadra dei vigili del fuoco di Mercurago.

(da una notizia di cronaca a firma di Monica curino)

 
chiudi