chiudi
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
by
Giovanni Bozzolo
e-mail
Piombino 2022
di raffaele gambigliani zoccoli
chiudi


Per i fondisti del centro-nord il terzo weekend di giugno offre sia il Campionato Regionale emiliano che quello toscano - e visto che in geografia non sono mai andato troppo bene opto senza indugi per la gara in Maremma. Gli altri anni - penso mentre mi sciroppo il lungo viaggio di andata - in questo periodo avevo gia' nuotato a Castiglione (sic, speriamo che gli amici del Nuoto Grosseto tornino a organizzare la loro splendida gara!) e al Giglio (ancora sic) e almeno a Piombino non voglio mancare.

Come sempre arrivo in anticipo e subito comincio a vedere tante belle facce (persino Emiliano!) – e pian piano – quasi fossimo bambini a una festa – ci sediamo a chiacchierare in un cerchio sempre più grande sotto uno dei tendoni in Piazza Bovio.

Punzonatura veloce con gradita maglietta e siamo pronti per partire.

Il vento si e' alzato rispetto alla gara del mattino e la nuotata si preannuncia difficile. Il percorso e' un rettangolo stretto da compiere tre volte in senso antiorario e visto che siamo poco più di settanta (di cui meta' agonisti) partiamo tutti insieme.

Al fischio dei giudici mi muovo sul lato destro insieme a Mario ma il mare agitato ha subito la meglio - e' molto difficile rimanere in contatto senza dare fastidio e così mi faccio i primi due giri accodato a un gruppo che si assottiglia sempre di piu'.

Il mare e' stupendo, la visibilità e' ottima sul fondale e scarsa (se non si vuole bere) all'esterno, ma l'acqua e' fresca e senza meduse e mi godo la nuotata dalla prima all'ultima bracciata. L'ultimo giro lo faccio con Alex e Chiara, non conosco nessuno dei due ma ci diamo il cambio nemmeno ci fossimo messi d'accordo e quando arriva il traguardo penso che nonostante le onde avrei nuotato almeno per un altro giro. Leonardo, Mario e Giampaolo sono gia' asciutti sulla battigia, queste onde sono per chi è abituato al mare (sic) e non a chi vive di cloro come me.

Come sempre succede da queste parti le classifiche escono in un lapis e a stretto giro ci sono le premiazioni.
Cristina (un'altra modenese che deve avere qualche difficolta' con la geografia) ha vinto la sua categoria e dopo le foto di rito non rimane che tornare pian piano verso l'Emilia.

Un grazie agli organizzatori e ai giudici per l'ennesima gara ben organizzata e ben diretta!
A presto
Raffaele

 
chiudi