chiudi
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
by
Giovanni Bozzolo
e-mail
I Dominatori del Tirreno
l’unione fa la forza
chiudi


L’unione fa la forza. Due tra le più frequentate manifestazioni natatorie nazionali in acque libere trovano una data di… incontro per l’amore del mare, dello sport e della competizione.

Ma soprattutto per la gioia di centinaia di nuotatori Master che da quest’anno potranno cimentarsi e partecipare ad entrambe le kermesse senza essere costretti a fare una scelta. E potranno anche vincere in caso di en-plein in quello che può definirsi una sorta di “grande slam” di un mini campionato italiano in acque libere. Al tempo.

Troppo spesso infatti è capitato che in passato le due competizioni fossero concomitanti, costringendo atleti provenienti da tutta Italia a partecipare all’una piuttosto che all’altra. Una scelta dolorosa e difficile se si considera che si tratta di manifestazioni tra le più ambite ed importanti del panorama natatorio in acque libere, capaci di calamitare centinaia e centinaia di atleti provenienti da tutta Italia.

Da quest’anno, la svolta: gli organizzatori del “Trofeo Granducato di Toscana” e de “Le Prime Perle della Costiera Amalfitana” hanno deciso di cadenzare le rispettive date che si svolgeranno una dopo l’altra nelle prime settimane di giugno prossimo.

Il responsabile del Nuoto Grosseto – Giuseppe Bosco – che cura l’organizzazione del Trofeo Granducato di Toscana e Giorgio Lamberti, anima e motore della Peppe Lamberti Nuoto Club che ha tenuto a battesimo le Prime Perle della Costiera Amalfitana fin dalla prima edizione dedicata al compianto Don Peppe, si sono spesso affrontati in acqua ed “ora” anche – involontariamente – dietro la scrivania.

Grazie alla sinergia delle due organizzazioni si è deciso fissare date differenti per evitare la concomitanza tra le due competizioni: 9/10 giugno Castiglione della Pescaia (GR) e 16/17 giugno Vietri sul Mare/Cetara (SA).

Non solo. Giuseppe Bosco e Giorgio Lamberti si sono spinti oltre trovando un punto d’incontro vincente: da quest’anno, infatti, nasce il I Trofeo “Dominatori del Tirreno” che racchiude le due gare di mezzo fondo e di fondo dell’undicesimo Granducato di Toscana (sabato 9 e domenica 10 giugno con partenze rispettivamente alle 15.30 e la mattina seguente alle 10.30 sul litorale Toscano di Castiglione della Pescaia (Grosseto), presso lo stabilimento balneare Bagno Balena Via Roma) e le due gare omologhe delle Prime Perle della Costiera Amalfitana (sabato 16 e domenica 17 giugno con partenze rispettivamente alle 17.30 per la traversata Cetara Vietri e la mattina seguente alle 10.00 per la 5 km di Cetara).

Al I Trofeo “Dominatori del Tirreno” i 3 migliori master uomini e donne che avranno partecipato a tutte e quattro le gare, la 3 e la 5 km a Castiglione della Pescaia e la 3 e la 5 km di Cetara/Vietri e Cetara, verranno premiati con gadget gentilmente offerti dallo sponsor tecnico del trofeo.

La premiazione si terrà domenica 17 giugno a Cetara, al termine della quarta ed ultima tappa del mini campionato che vedrà la partecipazione del gotha dei nuotatori master di tutto lo stivale.

 
chiudi