chiudi
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
by
Giovanni Bozzolo
e-mail
San Terenzo 2013
di maurizio morini
chiudi


Eccomi con la cronaca di un weekend in acque liguri: Prima di rientrare decidiamo di sfruttare gli ultimi scampoli di ferie per questa trasferta in Liguria.

Il sabato si inizia con la 5 km, che non faccio, nonostante gli "insulti" dell'amico Bernardo. Mi divertirò a fare da spettatore stando sugli scogli.

Tre partenze, agonisti, master fino a 40 e ultimi i più esperti. Ovviamente guardo con particolare interesse, solo la gara dei "vecchi".

Al primo passaggio, dopo circa 2 km, il gruppo vede Paolo davanti, a seguire Stefano, Bernardo, Mario, Andrea staccato di pochi metri; lui è in forma ma forse sono anche andati un poco piano... E penso, con rammarico: forse se la facevo ero con loro. Poi passa il gruppo con Stefano, che proprio di fronte a me ha un esitazione sul percorso, ma riparte deciso con gli altri. Poco dopo passa Franca, con un bel gruppo; mi sembrano tutti di un ottimo livello, però riconosco solo Max e Franca; cavolo! sta andando molto forte. Sfilano anche tutti i miei compagni: Sara scortata da Giovanni, Alessandro a zonzo tutto solo.

Vado verso l'arrivo per vedere i master più giovani, vedo Sergio davanti, seguito da Andrea e Marco; bravo Sergio finalmente un bell'arrivo. Torno per veder passare i miei rivali e vedo che Bernardo ha preso deciso la testa del gruppo e il passo sembra molto più forte del primo passaggio. Girano gli scogli, Bernardo, Paolo e Stefano staccati tra loro di mezza distanza, penso adesso Paolo parte, ma lo penso io e non le sue braccia; arrivano in quest'ordine. Andrea arriva non molto staccato: eh si, è forte quest'anno. Stefano arriva in gruppo.

Il cielo e' nero nero, corro a sistemare la roba per evitare di avere tutto bagnato. Arrivo agli ombrelloni e in dieci secondi scendono due secchi di acqua; guardo il mare, la visibilità e di molto calata, ma dura veramente poco. Allora torno verso l'arrivo per aspettare Franca che chiude molto bene, grande gara.

Finalmente arrivano Giovanni e una Grande Sara, sconvolta ma arrivata; certo fare 5 km allenandosi in tutto 5km da Gennaio.... eh eh eh.

Ci siamo. C'è la Nuotata per Lorenzo.
Stefano e Sara hanno lavorato molto per questa nuotata e i numeri, 70 partecipanti, hanno premiato il loro impegno.

Ho il piacere di fare questa nuotata con alcuni dei miei esordienti B, alla loro prima volta in acque libere per una gara.
Al via siamo in spiaggia, l'acqua è fredda e non voglio che prendano freddo prima; partiamo con i tre Esordienti scortati da una decina di master è da Luca, l'unico dei genitori che... ci prova. Filippo, Irene e Tommy, si comportano molto bene, fanno tutto senza esitazioni e anzi all'arrivo fanno lo sprint. Sono soddisfatto del loro entusiasmo! ero timoroso che potessero esitare invece mi hanno gradevolmente stupito. Queste sono belle emozioni.

Premiazioni della 5 km che vanno molto lunghe. Con Franca decidiamo di andare a farci doccia per poi uscire a cena, vista la sua bella gara direi meritata.

Siamo alla domenica, punzonatura che inizia presto, e già lì Stefano e Paolo "mi prendono in mezzo" eh eh eh.
Due partenze, agonisti e master maschi fino a M40, da M45 in su e tutte le master Femmine.
Faccio due conti, temo che Gaia parta forte e si porti in scia Paolo, io speravo partenza solo per noi...
Ci siamo allineati e via, parto bene sono al fianco di Gaia, Paolo e' davanti, stranamente non vedo Mario davanti, spero abbia imparato.

Già alla prima boa Gaia si mette davanti; poi Stefano, Paolo, io e ai miei piedi l'altro Mario; gli altri a seguire ma questi saranno i miei compagni di gara. Alla seconda boa Gaia e' ancora con noi a tirarci, Paolo la segue e io punto lui. Alla terza boa, quella al largo, Gaia ha preso margine, Paolo rallenta un pelo, io esito, poi guardo avanti, Gaia è a pochi metri, la barca guida e' lì, mi porto a fianco di Paolo per dare un cambio; lui non molla, non so se per una sorta di guerra psicologica o se perché in ogni modo la mia andatura non era poi così più forte.

Facciamo fianco a fianco quasi tutto il lato, ma girata la boa lui inizia a fare quello che io avevo solo osato pensare.
Girata la boa aumenta, si gira mi guarda e... aumenta ancora; ma io no mollo e arriviamo così all'ultima boa. Girata la boa alla mia destra Stefano passa deciso, affianca Paolo e poi si mette avanti. Siamo in dirittura di arrivo, ma siamo anche su diversi atleti del gruppo precedente all'arrivo anche loro.

Decido che sono presuntuoso. Ci provo, esco dalla scia di Paolo, iniziò a rimontarlo, un centimetro alla volta; ma quando sono alla fine delle sue gambe, travolgo un atleta del gruppo. Perdo l'attimo, e anche un bel metro, spingo a tutta almeno per arrivare con loro. E ci siamo. Gaia era già arrivata, Stefano, Paolo, io e poi staccato Mario. Anche con Paolo non in forma non sono riuscito, resta il più forte; però sono felice di essere ancora una volta con loro. Se a Trieste dopo lo sprint ci ho messo un poco a capire, questa volta ho raschiato ogni energia per non fare vedere a loro che ero "moribondo".

Resto in acqua ad aspettare gli altri, arriva Stefano allo sprint, l'altro Stefano nello stesso gruppo, Cesare staccato, poi Deborah, poi Franca, provata. Le Ferie con poco allenamento non le hanno consentito di fare due fare super come la5 di ieri, e' delusa, ma farle entrambe è' stata una scelta.

Rinfresco per tutti abbondante, poi lunga attesa per premiazioni, alla fine torniamo a goderci la spiaggia. Ora per un mese niente gare e solo allenamenti.

Alla prossima

 
chiudi