chiudi
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
by
Giovanni Bozzolo
e-mail
2012 Castiglione
di maurizio morini
chiudi


Arriviamo il sabato per goderci una giornata di mare, e al mio arrivo vedo subito una cosa strana: Giuseppe e' seduto.... In tanti anni che vengo a fare gare organizzate da lui e' la prima volta che lo vedo seduto; ma e' un illusione si alza subito e lui più i soliti noti non si fermeranno per rutto il giorno.

Nel pomeriggio arriva il collega cronista, Raffaele con signora. Negli anni ho visto molte coppie nelle quali lui nuotava e lei "sopportava", però la lei raramente era così sorridente. Sono rimasti con noi a parlare di nuoto e gare per un poco poi lei si e' accontentata di fare un giro nella Castiglione vecchia; sembra pero che il prossimo anno SOLO montagna....

Ed ecco la domenica, siamo qui per fare punti di squadra, abbiamo in pratica perso il podio della generale ma vorremmo mantenere il podio nel mezzo fondo e una buona classifica generale, per questo mi tocca fare la gara di fondo.

Prima delle 8 dalla finestra della camera vedo che i soliti noti sono già all'opera, stanno sistemando imbuto di arrivo. Franca fa colazione e poi subito sul campo gara; anche se non abbiamo la tensione del risultato ci piace respirare l'aria della gara.

In spiaggia, iscrizioni, preparativi; mare con una bella onda; cielo coperto; condizioni non ottimali ma e' l'ultima fatica.

Appello, in acqua, pronti via.

Solita partenza, trovo la bracciata e sono in coda al gruppo dei primi master; faccio tutto il lato di andata in questa posizione, giriamo la boa e in questo lato inizia mare contro.

Io vedo davanti Giacomo e anche se so che non e' in grado di fare la rotta decido che va benissimo come posizione.

Inizia il lungo lato di ritorno con mare contro, siamo in salita, ci stacchiamo di qualche metro dal gruppo e non recupereremo più, anche per la rotta: Leo mi dirà che siamo arrivati primi di quelli che hanno fatto 1 km di più.

Rimaniamo in tre, Giacomo, Giovanni e io. Devo dire che Giovanni per le rotte e' peggio di Giacomo; io però non riesco a stare davanti se non per alcuni tratti.

Iniziamo il secondo giro, do due indicazioni e Giacomo mira bene la boa, in questo secondo giro vedo meno meduse ma ci sono. Nel lungo lato di ritorno, la rotta e' veramente a zig zag; io faccio strada solo quando proprio esagerano, ma loro hanno un passo migliore e mi riapassano.

Giriamo l'ultima boa, prendono per la spiaggia, io punto l'arrivo e ci provo, ma mi vedono rientrano e mi passano.

Arrivati, resto per vedere arrivare i miei. Enrica esce al passaggio, troppo dura; arriva Lorenzo poi Franca e Stefano; arriva anche la grande Federica, stremata ma la finisce; poi sarà fuori tempo massimo anche se per i master non dovrebbe esserci fuori tempo massimo.
All'arrivo ricco rinfresco; poi pasta per tutti.

Poi siamo in spiaggia e non si sa se la gara del pomeriggio si fa viste le condizioni del mare. Noi facciamo pressioni sulle Giudici, ma loro sono irremovibili. Poi, finalmente, il vento si ferma. La decisione finale e' per una gara più corta, ma la si fa.

Io Franca e la Federica decidiamo di non partire, gli invece altri partono.

Dopo la spunta molti si portano in acqua verso la partenza, ma un discreto numero si attarda e mentre questi stanno per arrivare sulla linea di partenza viene dato il via. Molti poi si sono lamentati, da riva ho visto bene alzare la bandiera dare il via con bandiera e fischio; sicuramente da dentro con l'onda molti non hanno visto.

Via, si vede subito il gruppo che si apre e molti stanno troppo bassi; con l'onda e' difficile capire la composizione del gruppo.

Dalla mia posizione vedo bene solo l'arrivo. Dall'ultima boa vedo un nuotatore avanti solitario seguito da altri tre, il primo compie diversi errori di traiettoria ma ha un vantaggio tale da garantirgli la vittoria, i tre che si giocano il podio sono allo sprint con onde da surf; Marco arriva quarto ma decisamente primo Master.

La sfida per il podio Master e' tra Massimo e Antonello, entrambi arrivano carponi, a me sembra primo Massimo ma la classifica dirà primo Antonello.

Sto aspettando per vedere la sfida per il secondo posto M50 tra i bi-Stefani. Questa volta Marzullo batte Bergonzi. Poi arrivano tutti i miei; la Miky si lamenta dell'onda e delle meduse ma fortunatamente non ha segni.

Devo fare un appunto, l'arrivo era troppo a riva e le bandiere erano troppo distaccate per poter avere una classifica ben definita, ma viste le condizioni del mare va bene.

Solito tavolo del rinfresco con anche pizza e salumi a volontà; poi in un tempo decisamente breve classifica e premiazioni.

Dopo circa 1/2 ora dalla premiazione le formichine del Grosseto avevano già liberato tutta la spiaggia e non vi era segno della gara. Una grande organizzazione.

Per un impegno personale non potrò partecipare alle ultime gare della stagione pertanto vi saluto con questa ultima cronaca.

Alla prossima stagione e viva il mare.
Maurizio Morini

 
chiudi