chiudi
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
by
Giovanni Bozzolo
e-mail
Traverlonga 2012
resoconto dell'organizzatore
chiudi


Giornata un po’ nuvolosa quella di sabato, ma nessuno ha mai pensato di rinunciare alla quarta Traverlonga del Lago d’Orta , la traversata a nuoto di tutto il lago che quest’anno per la prima volta si è svolta con partenza da Omegna e arrivo al lido di Gozzano.

La distanza calcolata con GPS da un concorrente è stata di 14 km.... e probabilmente è uno di quelli che riesce a tracciare le linee migliori.....figuriamoci gli altri.....

Al via 111 concorrenti tra i quali diversi nomi di spicco e reduci dai recenti Campionati Mondiali Master di Riccione.

Tra le signore Valeria Vergani, che ha conquistato ben 5 titoli mondiali e un bronzo nei master 40-44, e aniela Sabatini, ex azzurra di nuoto piazzatasi due volte quarta, un quinto ed un sesto posto.

Tra i signori Alessandro Gesini 4 posto nei 3000 in acque libere e Marco Leone un settimo e un ottavo.

Partiti da Omegna alle 10,25 si sono diretti verso Punta di Crabbia dove c’era il primo punto di rifornimento , passaggio obbligatorio ma non era necessario fermarsi.

Da Crabbia in direzione poi per altri 4 km. verso Orta San Giulio dove c’era il secondo rifornimento.

Partiti da Orta San Giulio i concorrenti non hanno potuto tracciare la linea retta sul lido di Gozzano , ma hanno dovuto invece dirigersi sulla sinistra del Lago verso Ortello, passare da Imolo , dirigersi verso il Miami e poi tirare in diagonale verso il Lido di Gozzano.

Il primo ad arrivare e a vincere per la seconda volta consecutiva è stato Alessandro Gesini da Sotto il Monte (Bg) che ha chiuso la traversata col tempo di 2ore 52’07 “, mentre al secondo posto è arrivata Valeria Vergani di Caprino Bergamasco in 2ore 54’ 31” e terzo Marco Allegretti di Pavia in 2ore 59’44”.

Il podio delle signore ha visto sul gradino più alto Valeria Vergani, seconda Daniela Sabatini di Sesto Calende col tempi di 3ore 16’42” e terza Cathy Pierce americana residente a Biassono (Monza) in 3ore 26’18”.

Il podio dei signori ha visto invece primo Alessandro Gesini, al secondo posto Marco Allegretti e terzo Marco Leone che ha chiuso cole tempo di 3ore 10’08”.

Tra gli atleti cusiani, il primo è stato Marco Quaranta che oltre a partecipare è anche l’ideatore e organizzatore della manifestazione e ha chiuso al diciannovesimo posto assoluto col tempo di 3ore 39’38”.

Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficienza e parte dello stesso andrà a favore della popolazione dell’Emilia colpita dal recente terremoto.

Ringraziamo tutti coloro che hanno dato assistenza in barca, in canoa, a terra, tutti quelli che hanno collaborato, ringraziamo il Comune di Gozzano , il sindaco Carla Biscuola sempre disponibile con noi, ringraziamo Andrea Giacomini e lo SportBaay NaturalBaay, Vilma Giacomini, ringraziamo il Comune di Omegna e il sindaco, il comune di Orta e il sindaco, ADMO, nella persona di Paolo Andreoli , i cronometristi Piero De Lucia , Riccardo De Lucia e Martina Giavani e Alberto Pejretti, i motoscafisti di orta, la navigazione pubblica .

Grazie a tutti.
Marco Quaranta

 
chiudi